Antonello Lauretta

Antonello Lauretta è un giornalista, addetto stampa e studioso con una profonda passione per la storia, l’archeologia e la cultura della sua terra.
La sua carriera giornalistica inizia nel 1994 con il quotidiano “Giornale di Sicilia” e prosegue a lungo con “La Sicilia”, a cui collabora fin dal 1995. Ha inoltre contribuito a riviste culturali come “La Sicilia Ritrovata” e “Kalos”. Il suo impegno professionale si lega strettamente al territorio, ricoprendo il ruolo di addetto stampa per il Comune di Comiso dal 1998 e dirigendo per quasi un decennio il periodico di informazione “La Fonte”. Dal 2016, dirige la rivista digitale “Colloqui”.
Al di là del giornalismo, Lauretta è un autore prolifico di saggi storici. Tra le sue opere figurano una monografia sul fonte battesimale della basilica dell’Annunziata e un saggio sul Castello dei Naselli di Comiso. Ha inoltre esplorato le tradizioni bizantine e le costumanze barocche in volumi collettivi e ha curato contributi sulla storia religiosa e sulla devozione mariana.
Il suo impegno nella promozione culturale è stato riconosciuto nel 2016 con il premio della Regione Sicilia “Passi nel deserto”.
Tra le sue pubblicazioni “La Luce Scolpita” (Editore Salarchi Immagine, 2016).

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.